titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Nani sulle spalle di giganti  
     
     
Autore/i: Verger Jacques  - Titoli dello stesso autore
Riché Pierre 

Sottotitolo: Maestri e allievi nel Medioevo
con 5 cartine e 27 illustrazioni in b/n

Tradotto da: Federico Leoni

Prezzo: Euro 28,00

Argomento: Medievistica / Middle Ages

Rassegna Stampa: Il Manifesto del 28/07/2011  - 

Box: BCM - Biblioteca di Cultura Medievale

Commento:

«Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose e più lontano di quanto vedessero questi ultimi; non perché la nostra vista sia più acuta, o la nostra altezza ci avvantaggi, ma perché siamo sostenuti e innalzati dalla statura dei giganti ai quali ci appoggiamo». Intorno al 1120, Bernardo di Chartres amava così paragonare davanti ai suoi allievi i propri contemporanei e i loro gloriosi predecessori dell’età antica, epoca di giganti e santi. Gli uomini della sua epoca erano schiacciati dal peso dell’eredità degli antichi, e si sforzavano di ricostruire e assimilare tale eredità.
Scritta a quattro mani, questa storia dei maestri e degli allievi nell’Occidente medievale si articola intorno a tale oscillazione fondamentale. La prima parte, di cui è autore Pierre Riché, copre il lungo periodo dell’alto Medioevo, per antonomasia l’epoca delle scuole monastiche e cattedrali, spingendosi fino al XII secolo e alla più brillante delle «rinascite» medievali, che annuncia il passaggio a quel secondo grande periodo di cui si occupa Jacques Verger nella seconda parte del volume: il periodo che vide sorgere le università e che portò fra il XIII e il XIV secolo alla stabilizzazione del nuovo modello istituzionale e alla diversificazione delle forme dell’insegnamento e del pubblico cui esso era destinato.
Chi erano questi uomini di sapere? Quali obblighi - materiali, regolamentari, intellettuali - pesavano sulla loro esistenza quotidiana? Quali aspirazioni ne guidavano il lavoro? Racconti, analisi e documenti dell’epoca danno corpo a questo mondo variopinto di allievi e maestri, attori per eccellenza di un’età di elevata spiritualità e di insaziabile curiosità.


Anno di pubblicazione: Giugno 2011

Pagine: 320

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Biblioteca di Cultura Medievale

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40922-4