titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La liturgia ambrosiana  
     
     
Autore/i: Biffi Inos  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: La riforma del rito e il nuovo messale

Prezzo: Euro 64,00

Argomento: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Box: Inos Biffi - Opera Omnia

Commento:

Il volume raccoglie e ordina gli scritti di Inos Biffi redatti in occasione della riforma della liturgia ambrosiana secondo le direttive del Concilio Vaticano II, riforma della quale Biffi è stato uno dei principali e determinanti collaboratori. Si devono infatti a lui molti dei testi del nuovo Messale e della nuova Liturgia delle Ore.Esattamente al nuovo Messale è dedicato questo primo volume, a cui succederà un secondo relativo alla Liturgia delle Ore. Ll primo volume che qui presentiamo si suddivide in tre parti.La prima tratta della riforma del rito, in due capitoli: Vicissitudini e principi della riforma, dove sono esposti i criteri secondo cui si è proceduto al rinnovamento dell’insieme della liturgia ambrosiana; e La riforma del Messale, che prende in esame i criteri che hanno presieduto, in particolare, alla riforma del Messale o, come anche si dice, del Sacramentario della Chiesa di sant’Ambrogio, il cui rito peculiare non solo non è stato soppresso, ma per esplicita volontà del Vaticano II è stato conservato, promosso e rinnovato.
La seconda parte prende in esame, in tre sezioni suddivise in capitoli, i formulari del Messale, per metterne in luce, con le fonti, i contenuti teologico-spirituali e pastorali. L’analisi riguarda rispettivamente il Ciclo del Tempo, il Santorale, le Messe rituali e «ad diversa».
Da questa analisi risultano con chiarezza la peculiarità e insieme la varietà e profondità tematica, oltre che una speciale raffinatezza e gusto, che distinguono il Messale ambrosiano, concordemente apprezzato e ammirato anche fuori i confini del rito della Chiesa di Milano, per cui si può affermare che esso è venuto a costituire una ricchezza per tutta la liturgia della Chiesa.
La terza parte, intitolata Varie, contiene diversi contributi sulla storia della liturgia ambrosiana e sulle discussioni e proposte che hanno preceduto e accompagnato la riforma, che ebbe un itinerario non facile e alquanto dibattuto. Il volume appare così importante e dal profilo storico e, soprattutto, come iniziazione autorevole e di prima mano alla preghiera ambrosiana.


Anno di pubblicazione: Settembre 2013

Pagine: 516

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Opere Omnie

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41221-7