titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Giubileo  
     
     
Autore/i: Lanzi Fernando  - Titoli dello stesso autore
Lanzi Gioia  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Introduzione di: Rino Fisichella 
Prefazione di: Juan Maria Laboa 

Sottotitolo: Luoghi e cammini
In coedizione con Libreria Editrice Vaticana

Prezzo: Euro 49,00

Argomento: Arte / Fine Arts - World Arts

Rassegna Stampa: Corriere della Sera (ed. Roma) del 20/06/2016  -   - Altre recensioni

Commento:

Dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 Papa Francesco ha indetto a Roma e in tutto il mondo il Giubileo Straordinario della Misericordia. Già dalla costruzione delle basiliche dei due grandi apostoli Pietro e Paolo, in epoca costantiniana, Roma diviene meta di pellegrinaggi continui. Nel 1300 papa Bonifacio VIII indice il primo Giubileo: la città, dove prima ancora che a Gerusalemme si andava a venerare le tombe degli apostoli, divenne immenso teatro della grande ritualità dell’ottenere il perdono e dell’onorare Dio glorificandolo con le meraviglie dell’arte e onorando i santi. Nell’indizio¬ne del Giubileo cristiano gli uomini sono chiamati a mettersi in cammino per andare a ricevere quel perdono che farà di loro persone del tutto nuove. Il libro espone anzitutto le intenzioni di questo papato e il senso della storia dei giubilei. Mostra i cammini tradizionali per Roma e fa comprendere come in ogni diocesi ci siano luoghi giubilari. Ma è Roma la meta giubilare per eccellenza, e il volume ne racconta i luoghi più importanti (le sette chiese, le chiese della Litania Septiformis, le nuove chiese del Giubileo 2016), illustrandoli con un apparato iconografico eccezionale, comprensivo di fotografie aeree, piante e ricostruzioni. Una guida alla Roma sacra che mostra accanto ai monumenti famosi anche i luoghi più segreti, carichi di simboli, di cui il turista e il pellegrino potranno andare alla scoperta.
FERNANDO LANZI, direttore del Museo Comunale della Beata Vergine di San Luca, è membro della Commissione Arte sacra, della Commissione per la Liturgia e della Commissione Turismo e Pellegri¬naggi della Arcidiocesi di Bologna.
GIOIA LANZI, vice direttore del Museo Comunale della Beata Vergine di San Luca, ha insegnato Arte sacra presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, affiliato alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma, Pietà popolare presso lo stab (ora fter, Facoltà Teologica Emilia Roma¬gna) e tenuto corsi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna e presso il Seminario Arcivescovile.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2015

Pagine: 264

Collana: Illustrati

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60524-4