titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La fabbrica dei profumi. Seveso 40 anni dopo  
     
     
Autore/i: Biacchessi Daniele  - Titoli dello stesso autore

Prezzo: Euro 18,00

Argomento: Società - Attualità

Commento:

Ci sono catastrofi che non fanno rumore, non spargono sangue, non spezzano vetri, né innalzano macerie. Quella di Seveso è una delle tante catastrofi silenziose avvenute in Italia e nel mondo che ho raccontato nel mio primo libro d’inchiesta. Questa nuova edizione esce 40 anni l’incidente dell’ICMESA. Il libro che leggerete resta un documento fondamentale di conoscenza e di memoria. Per la prima volta viene svelata, e mai smentita, la verità sulla diossina di Seveso.
Sabato 10 luglio 1976. Sono le 12,37.
Una nube preme forte verso l’alto, accompagnata da un sibilo violento che rompe quel silenzio d’estate. Proviene dall’ICMESA, una fabbrica chimica posta tra la ferrovia del Gottardo e la superstrada Milano-Meda, non lontana da Seveso. Un fischio acuto, assordante, giunge dal reparto B dove si produce il triclorofenolo, un composto chimico che serve per la produzione di cosmetici e disinfettanti ospedalieri.

DANIELE BIACCHESSI, giornalista e scrittore, è caporedattore di Radio24. Ha vinto il Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma «Giallo e nero», il Premio Raffaele Ciriello 2009 per il libro Passione reporter (Chiarelettere 2009) e il Premio Unesco 2011 per lo spettacolo «Aquae Mundi» con Gaetano Liguori. Ha all’attivo numerose pubblicazioni. È anche autore, regista e interprete di teatro narrativo civile e presidente dell’associazione Arci «Ponti di memoria».


Anno di pubblicazione: Luglio 2016

Pagine: 136

Collana: Ecologica

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41360-3