titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Teodolinda  
     
     
Autore/i: Magnani Alberto  - Titoli dello stesso autore
Godoy Yolanda  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: La longobarda

Prezzo: Euro 14,00

Argomento: Medievistica / Middle Ages

Rassegna Stampa: Città Nuova del 07/04/2017  - 

Commento:

Teodolinda, regina dei Longobardi, era gloriosissima già per i suoi contemporanei. Le pagine che le dedica Paolo Diacono la circondano di un fascino sconosciuto alle altre regine di quel popolo. A Monza, città cui è particolarmente legata la sua memoria, poco mancò, in passato, che venisse considerata una santa. D’altro canto, Teodolinda non fu solo «la regina che convertì i Longobardi al cattolicesimo» con la collaborazione di papa Gregorio Magno. Teodolinda era sì cattolica, ma scismatica, tranne, forse, verso la fine della sua vita; per questo motivo, la sua collaborazione con il Papa si svolse sostanzialmente sul piano politico. Il carteggio tra lei e il Pontefice, riportato in appendice, rivela un rapporto estremamente complesso, legato anche al ruolo della donna nell’antica cultura germanica. Ma Teodolinda non fu solo questo. Svolse un ruolo politico attivo, prima a fianco del marito Agilulfo, poi da sola quando, in qualità di reggente, governò il Regno longobardo per alcuni anni, dialogando con le maggiori personalità del suo tempo e godendo di prestigio internazionale.
br> Alberto Magnani ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Pavia e presso altri enti e istituti storici. Attivo fra Italia e Spagna, ha curato l’edizione italiana dei testi mediolatini Navigatio Sancti Brendani (1992), Vita Merlini (1993) e Visio Tnugdali (1996). Con Jaca Book ha pubblicato Serena. L’ultima romana (2002), Brunilde (2006) e Giulia Domna (2008).

Yolanda Godoy, già vincitrice del premio letterario catalano «Mecanoscrit», ha partecipato al programma di ricerca sulla coscienza linguistica nell’Alto Medioevo presso l’Università di Barcellona. Attiva fra Italia e Spagna, è impegnata sia sul fronte pubblicistico che editoriale. Con Jaca Book ha pubblicato Gosvinta. La regina dei Visigoti (2004).


Anno di pubblicazione: Febbraio 2017

Pagine: 144

Collana: Biblioteca di Cultura Medievale

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41393-1