titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Il Monumentale di Milano  
     
     
Autore/i: De Bernardi Carla  - Titoli dello stesso autore
Fumagalli Lalla  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Un museo a cielo aperto
Nuova edizione aggiornata

Prezzo: Euro 18,00

Argomento: Arte / Fine Arts - World Arts

Rassegna Stampa: Giornale dell'arte del 08/01/2018  -   - Altre recensioni

Commento:

Il Cimitero Monumentale di Milano è un museo a cielo aperto, che da un secolo e mezzo incanta i visitatori di tutto il mondo. Custodisce una strabiliante raccolta en plein air di capolavori realizzati dai principali artisti e architetti italiani tra la metà dell’Ottocento e i giorni nostri, da Adolfo Wildt a Medardo Rosso a Lucio Fontana. Con un ricco apparato di mappe e di approfondimenti storici, questa guida conduce l’osservatore più curioso in un luogo di inesauribile fascino, tra la ricchezza del dialogo fra l’uomo e la natura e la fragile testimonianza affidata ai posteri da grandi personaggi come Alessandro Manzoni, Luchino Visconti, Alda Merini, Franca Rame e Dario Fo.

LA GUIDA PIÙ COMPLETA AL MUSEO A CIELO APERTO DI MILANO CON PIÙ DI 200 FOTO, STAMPE D’EPOCA E CARTINE

CARLA DE BERNARDI Vive a Milano, dove svolge l’attività di fotografa e di scrittrice. Quando non è al lavoro la sua principale occupazione è viaggiare a piedi per l’Europa. Ha all’attivo numerose pubbli-cazioni tra diari di viaggio, romanzi e saggi. È socia fondatrice dell’Associazione Movimento Lento che promuove il viaggio a piedi e in bicicletta. Nel 2013 ha fondato l’Associazione Amici del Monumentale di Milano, di cui è presidente. Con Lalla Fumagalli ha curato La piccola città, il Monumentale di Milano, (Jaca Book, 2017) e Maciachini, un positivista eclettico, (Jaca Book 2019).
LALLA FUMAGALLI Dopo un passato come manager nella grande distribuzione ha potuto coltivare la sua passione per i viaggi e per i cimiteri. Nel 2013 ha fondato con Carla de Bernardi e altri amici l’Associazione Amici del Mon-umentale di cui è vicepresidente e per la quale svolge ricerche sul campo e negli archivi che hanno dato vita a un importante catalogazione.


Anno di pubblicazione: Marzo 2017

Ristampa / N.ediz.: Maggio 2021

Pagine: 256

Collana: Arte

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60542-8