titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Radio On  
     
     
Autore/i: Biacchessi Daniele  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: I ragazzi che fecero l'impresa delle radio libere
Copertina di Giulio Peranzoni.Prima uscita della Collana Contastorie. Le storie che fanno la storia. La collana è a cura di Daniele Biacchessi

Prezzo: Euro 18,00

Argomento: Storia / History

Box: Contastorie
Storie che attraversano la grande Storia

Commento:

Radio On è la storia straordinaria e inedita dei ragazzi che fecero la grande impresa: trasformare le prime radio libere in aziende vere e proprie. Dalle prime sperimentazioni piratesche della prima metà degli anni Settanta alla riforma Rai (la prima legge n.103 del 14 aprile 1975 che introduce nuove norme in materia di diffusione radiotelevisiva in Italia), fino alla sentenza della Corte costituzionale del 1976 che dichiara il monopolio Rai ancora legittimo per quanto riguarda le trasmissioni nazionali, ma afferma il principio della libertà d’impresa radiotelevisiva a livello locale. Si tratta di una storia che attraversa la grande Storia italiana, narrata dall’interno delle radio private. L’autore è stato infatti uno di quei ragazzi che alla metà dei Settanta ruppero il monopolio e costruirono negli anni ciò che ascoltiamo oggi: dalle prime cassette ai registratori a bobina, dai primi computer arcaici fino ai gioielli delle nuove tecnologie di oggi.

Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore, già caporedattore di «Radio24», ora collaboratore fisso. Ha vinto il Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma «Giallo e nero», il Premio Raffaele Ciriello per il libro Passione reporter (2009), il Premio Unesco 2011 per lo spettacolo «Aquae Mundi» con Gaetano Liguori, il Premio «Macchina da scrivere» per il libro Storie di rock italiano, pubblicato da Jaca Book nel 2016. Con la stessa casa editrice sono anche usciti: La fabbrica dei profumi. Seveso 40 anni fa (2016); Una generazione scomparsa. I mondiali in Argentina del 1978 (libro + dvd, 2017); L’altra America di Woody Guthrie (libro + dvd, 2018) e L’Italia liberata. Storie partigiane (2019). È anche autore, regista e interprete di teatro narrativo civile e presidente dell’associazione Arci «Ponti di memoria».


Anno di pubblicazione: Novembre 2019

Pagine: 288

Collana: Contastorie

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41565-2