titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Le mani in pasta. Con DVD  
     
     
Autore/i: Barbieri Carlo  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Film diretto da Daniele Biacchessi 
Film illustrato da Giulio Peranzoni 

IL LIBRO ESCE CORREDATO DAL DVD OMONIMO CHE CONTIENE IL FILM ILLUSTRATO DA GIULIO PERANZONI E DIRETTO DAL GIORNALISTA E SCRITTORE DANIELE BIACCHESSI, CURATORE DELLA COLLANA «CONTASTORIE»

Prezzo: Euro 21,00

Argomento: Società - Attualità

Box: Contastorie
Storie che attraversano la grande Storia

Commento:

Nel 1995 l’Associazione «Libera, nomi e numeri contro le mafie» iniziò, proprio a Corleone, la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare che imponesse di destinare a un uso sociale i beni confiscati ai boss delle mafie; le firme raccolte furono più di un milione e nel marzo del 1996 fu approvata a fine legislatura la legge 109/96. È grazie a questa legge che sono potute nascere, con bando pubblico, cosa molto importante, cooperative alle quali i Comuni possono assegnare i beni, soprattutto immobili, sottratti alla criminalità organizzata. Questi beni rimangono di proprietà dello Stato, che li concede in comodato d’uso gratuito. La «roba» accumulata illegalmente dai mafiosi viene loro confiscata e ritorna bene pubblico, della comunità. I prodotti del lavoro di queste terre vengono poi trasformati per diventare pasta, vino, olio, biscotti, passata di pomodoro, legumi secchi, farine, marmellate, succhi di frutta, liquori di agrumi, agrumi e finocchi freschi. La presente edizione esce abbinata al Dvd del film illustrato da Giulio Peranzoni, ispirato al libro, frutto di una campagna di crowdfunding condotta da Produzioni dal basso su progetto di Daniele Biacchessi e Carlo Barbieri.

CARLO BARBIERI è nato a Milano nel 1955, ha lavorato per più di 43 anni in Coop Italia, il Consorzio Nazionale delle Cooperative di Consumo aderenti a Legacoop, entrando in contatto con la realtà delle Cooperative sociali Libera Terra e con Slow Food. Ha rappresentato Coop Italia all’Assemblea dei Soci dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e siede nel Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Cooperare con Libera Terra dalla sua fondazione.


Anno di pubblicazione: Marzo 2022

Pagine: 220

Collana: Contastorie

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41782-3