titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Santi nella carità.
Figli, discepoli, amici di Vincenzo de' Paoli
 
     
     
Autore/i: Sicari Antonio Maria  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Introduzione di: Giovanni Burdese 

Sottotitolo: Vincenzo de’ Paoli, Luisa de Marillac, Caterina Labouré, Elisabetta Anna Seton, Federico Ozanam, Maria Crocifissa di Rosa, Pier Giorgio Frassati, Francesco di Sales, Giuseppe Benedetto Cottolengo, Giovanni Bosco, Luigi Orione.
Prima ristampa
Coedizione con CLV-Edizioni Vincenziane

Prezzo: Euro 16,00

Argomento: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Commento:

Molte comunità si richiamano in maniera ora esplicita, ora velata, alla spiritualità vincenziana, in modo particolare a quanto egli ha insegnato alle Figlie della Carità, che furono per circa un secolo e mezzo l'esempio pressoché unico di vita non claustrale femminile.
«Santi nella carità...sono stati coloro che hanno esaltato nella loro vita e nelle loro opere la figura del Redentore, nell’atteggiamento della misericordia. Quelli riportati in questo volume non sono beninteso né gli unici figli, né gli unici discepoli, né gli unici amici di san Vincenzo: sono semplicemente alcune figure che la passione storica ed ecclesiale di padre Sicari ha finora studiato ed offerto alla considerazione di quanti, incuriositi dal loro stato di carità, vi vorrebbero accedere. Molte comunità si richiamano in maniera ora esplicita, ora velata alla spiritualità vincenziana, in modo particolare a quanto egli ha insegnato alle Figlie della Carità, che furono per circa un secolo e mezzo l’esempio pressoché unico di vita non claustrale dedita ad opere di assistenza ed educative.
Pertanto la classificazione adottata dall’autore, di figli, discepoli, amici del santo guascone rispecchia la realtà storica e riproduce - nelle figure presentate - una non piccola parte di quella grande corrente spirituale, debitrice alle intuizioni di san Vincenzo. Il quale fu un ‘genio della carità’, com’ebbe a dire Giovanni Paolo II, mobilitando in sinergie di comunione uomini e donne, consacrati e laici, ricchi e poveri. La sua teologia è semplicissima: è la Carità di Dio, resa visibile nell’Incarnazione; il suo linguaggio riveste un’immediatezza universale: servire è regnare; le sue opere hanno sfidato il logorio della storia: la carità è inventiva all’infinito».
(dall’introduzione di Giovanni Burdese c.m.)


Anno di pubblicazione: Febbraio 1999

Ristampa / N.ediz.: Settembre 2007

Pagine: 232

Collana: Già e non ancora

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-30341-6